Briciole è un racconto fotografico delle ricette che mi hanno vista crescere. In questa foto troverete: Daniela, 2 anni Una fetta di Torta di Rose* Una tazza di Infuso di frutta mista dalla Bolivia * 500gr di farina / 4 cucchiai di zucchero / 4 cucchiai di olio / 2 tuorli d’uovo / 50gr di   Read More …

Briciole è un racconto fotografico delle ricette che mi hanno vista crescere. In questa foto troverete: Daniela, 1 anno circa Una fetta di Bomba al Cioccolato* Una tazza di tè verde giapponese -Yame Gyckuro Green Tea* 300gr di burro / 400gr di cioccolato fondente / 100gr di farina / 300gr di zucchero /8 uova /   Read More …

Briciole è un racconto fotografico delle ricette che mi hanno vista crescere. In questa foto troverete: Daniela, 1 anno circa Una fetta di torta di mele* Una tazza di tè earl grey – tè nero biologico con aroma naturale di bergamotto* 1kg di mele (io uso quelle rosse) / 200gr di farina / 150gr di zucchero   Read More …

Briciole è un racconto fotografico delle ricette che mi hanno vista crescere. In questa foto troverete: Daniela, 1 mese di vita Una fetta di crostata con marmellata* di sambuco Una tazza di tè rooibos *Pasta frolla: 300gr farina / 150gr burro / 100gr zucchero / 1 uovo / 1 pizzico di sale / 1 cucchiaino   Read More …

Maccheroni fatti a mano conditi con sugo di maiale e ricotta al forno, polpette di carne, olive pressate, frutta secca e paste di mandorle costituiscono il ricco menù della domenica che si consuma in tutte le case di Patti, piccola cittadina siciliana in provincia di Messina. Un momento topico che riunisce famiglie intere intorno ad   Read More …

Numerosi e unici sono i dolci tipici della tradizione siciliana, potremmo trascorrere le prossime settimane solo a parlarvi di questo. Zia Nunziatina ha però deciso di condividere con noi una ricetta speciale, le paste di mandorla (“pasti i mennula”), appresa da sua madre e poi perfezionata lavorando il panificio La Spada di Colla, frazione di   Read More …

Siamo giunti al terzo appuntamento in compagnia di Zia Nunziatina, che quest’oggi ci delizierà con la ricetta delle polpette siciliane di carne al sugo. Ecco la conclusione della portata principale del menù invernale della domenica: “ Maccaruna cu sugu di maiali e prupetti” (Maccheroni con sugo di maiale e polpette). Polpette siciliane di carne x   Read More …

 Benvenuti al secondo appuntamento di Zie d’Italia destinazione Sicilia: quest’oggi Zia Nunziatina ci illustrerà come preparare il sugo di maiale, condimento perfetto per i maccheroni fatti a mano, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa. Il ragù di carne di maiale è la portata principale del pranzo domenicale di Patti, piccola città del messinese:   Read More …

Per l’incontro di oggi non ho fatto molta strada, ho solo sfogliato il mio album dei ricordi e soprattutto il mio portfolio. I mercoledì foodografici oggi vi mostreranno il mio progetto di fotografia del cibo nato un paio di anni fa. Il titolo del progetto è Love Stories ma voglio raccontarvelo seguendo la traccia usata   Read More …

Dopo 12 mesi interamente dedicati alla cucina pugliese, le Zie d’Italia salutano Monopoli e Zia Lucia, per spostarsi ancora più a sud sino a raggiungere la Sicilia, isola che ha visto nascere la nostra foodografa Daniela. Al nostro arrivo siamo state accolte da Zia Nunziatina, zia acquisita di Daniela, che nelle prossime settimane ci tramanderà   Read More …

  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio