1 Flares 1 Flares ×

L’estate non è la stagione ideale per chiudersi in casa a guardare film lunghissimi ma, al rientro da una serata tranquilla, nell’attesa che arrivi il sonno, vale la pena guardare 123 minuti di film come questo: Mangiare Bere Uomo Donna.

Girato a Taiwan, è un film del 1994, il regista è il mitico Ang Lee.
Narra del signor Chu, chef di indubbia fama e vedovo, nel suo rapporto con le tre figlie (ormai grandi ma non ancora sposate) e con la cucina.
Il signor Chu prepara, ogni domenica sera, una cena raffinata e ricca per la sua famiglia; ed è attorno alla tavola che sentimenti e racconti si alternano, assieme a discussioni e separazioni. Il rapporto fra padre e figlia, così intenso e delicato, è espresso in diverse forme… possiamo ritrovarlo simbolicamente anche nel particolare periodo che il signor Chu sta vivendo con la cucina e con i sapori.
Ma non voglio anticiparvi troppo!

Di questo film amo soprattutto la fotografia.
Come viene correttamente descritto ai piedi del video: “inquadrature strette su gesti rapidi e sicuri, la messa a fuoco degli ingredienti e la musica dei mestoli e dei coltelli che li elaborano: una sinestesia che inebria lo spettatore come l’amore tra uomo e donna.”

Godetevi questa presentazione! =>Mangiare Bere Uomo Donna

Leave a Reply


  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio