Mercoledì Foodografici

Per l’incontro di oggi non ho fatto molta strada, ho solo sfogliato il mio album dei ricordi e soprattutto il mio portfolio. I mercoledì foodografici oggi vi mostreranno il mio progetto di fotografia del cibo nato un paio di anni fa. Il titolo del progetto è Love Stories ma voglio raccontarvelo seguendo la traccia usata   Read More …

Il secondo appuntamento con i mercoledì foodografici in versione “interviste foodografiche”, vede come protagonista Emiliano Zanichelli e il suo progetto di fotografia del cibo intitolato Sofisticazioni alimentari. Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Emiliano ma abbiamo esposto nella stessa collettiva a Torino, in occasione del festival Play With Food. Sono rimasta molto colpita da   Read More …

Ben tornati in questo angolo dedicato alla Food Photogrphy! Una fotografia può nascere per caso o dopo un lungo processo di elaborazione, solo guardandola non sempre si capisce. Per questo motivo e per la mia folle curiosità a conoscere il “perchè” di ogni cosa, ho deciso che, da questo mercoledì, i mercoledì foodografici si trasformano    Read More …

Buongiorno, so bene che il Natale è vicinissimo e che i prossimi giorni saranno animati da gioia e felicità ma non posso non dedicare questo post della rubrica mercoledì foodografici ( dedicati alla fotografia del cibo ) ad una fotografa scomparsa pochi giorni fa, sto parlando di Kate Berry. È morta a Parigi all’età di 46   Read More …

Buongiorno! Dopo troppi giorni di assenza rieccomi qui, in questo angolo di Blog, a scrivere di un nuovo autore per i nostri mercoledì foodografici dedicati alla fotografia del cibo. Oggi vi parlerò di un progetto di Food Photography che definirei “concettuale”, concettuale perchè la formazione di Federico Mauro, il protagonista di oggi, non riguarda prettamente   Read More …

Un mercoledì foodografico profondo e riflessivo, dopo un periodo di post a singhiozzo, è quello dedicato ad alcuni scatti di Piergiorgio Branzi. La segnalazione, per la quale ringrazio il mio amico Pasquale, è arrivata un paio di settimane fa… Pasquale mi ha inviato rapidamente un link e un dai un’occhiata!, vedere queste immagini mi ha   Read More …

Qualche giorno fa, sul web, si è parlato di Jon Feinstein e del suo modo di fotografare il cibo fast e “disgustoso” a vedersi… Jon è si un fotografo ma anche un curatore e co-fondatore di Humble Arts Foundation. Solitamente l’obiettivo del food photographer è quello di rendere appetitosa la foto che sta per scattare,   Read More …

Nella sezione Conceptual del sito di Beth Galton, protagonista di questo mercoledì foodografico, troverete diverse categorie: – Nella prima, intitolata Cut Food (a mio avviso, la più bella),  la fotografa americana, in collaborazione con la stylist Charlotte Omnés, immortala cibi tagliati a metà. Notare come il sapiente uso della gelatina ha permesso di mantenerne intatto   Read More …

L’estate non è la stagione ideale per chiudersi in casa a guardare film lunghissimi ma, al rientro da una serata tranquilla, nell’attesa che arrivi il sonno, vale la pena guardare 123 minuti di film come questo: Mangiare Bere Uomo Donna. Girato a Taiwan, è un film del 1994, il regista è il mitico Ang Lee.   Read More …

Buongiorno e buon mercoledì! Dopo tanti fotografi è giunto il momento di estendere i mercoledì foodografici al campo dell’Arte. A volte si gioca con il cibo per creare una composizione fotografica, altre volte lo si utilizza per dare un senso ad un progetto. C’è chi vive la fotografia come elemento primario, c’è chi la utilizza   Read More …

  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio