10 Flares 10 Flares ×

Siamo giunti al terzo appuntamento in compagnia di Zia Nunziatina, che quest’oggi ci delizierà con la ricetta delle polpette siciliane di carne al sugo. Ecco la conclusione della portata principale del menù invernale della domenica: “ Maccaruna cu sugu di maiali e prupetti” (Maccheroni con sugo di maiale e polpette).
polpette siciliane col sugoPolpette siciliane di carne x 5 persone
200gr di pangrattato
100gr di formaggio grattuggiato (se piace il pecorino)
400gr di macinato
sale, pepe, prezzomolo e aglio q.b.
3 Uova
olio di semi

PREPARAZIONE
In una terrina abbastanza capiente versate il pangrattato e inumiditelo con qualche goccia d’acqua. Aggiungete la carne macinata, prezzemolo e aglio finemente tritato, formaggio grattuggiato.

polpette siciliane di carne col sugo Unite infine le uova, sale, pepe ed almagamate tutti gli ingredienti impastando con delicatezza. Attenzione, se l’impasto risulta troppo sodo vi consiglio di aggiungere un altro uovo in modo da renderlo più malleabile.
polpette siciliane di carne col sugoUna volta pronto l’impasto potete procedere con la creazione della polpette siciliane: Zia Nunziatina come da tradizione familiare le prepara di forma ovale leggermente schiacciata.
polpette siciliane di carne col sugopolpette siciliane col sugoPossiamo procedere con la frittura: munitevi di olio di semi, attenzione a non utilizzare l’olio di oliva poiché le vostre polpette siciliane perderebbero in croccantezza, lasciatelo scaldare in una padella ed adagiate le polpette.

Come vi avevamo già accennato nella ricetta della polpette di pane di Zia Lucia, vi consigliamo di friggerne poche per volta altrimenti la temperatura dell’olio rischierebbe di abbassarsi incidendo sulla cottura.

Fate cuocere le polpette sullo stesso lato, raggiunta la doratura giratele e lasciatele cuocere finché non saranno divenute croccanti.

Una volta cotte adagiatele su un foglio di carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
polpette siciliane col sugoA questo punto le polpette sono pronte per essere immerse nel sugo di maiale di cui abbiamo parlato nel precendente post. Solitamente si aggiungono al sugo una mezz’ora prima che sia pronto lasciandole ammordire sino a fine cottura.  polpette siciliane col sugo

written by Ilaria
Ph Daniela
Categories: Sicilia

Leave a Reply


  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio