0 Flares 0 Flares ×

 Benvenuti al secondo appuntamento di Zie d’Italia destinazione Sicilia: quest’oggi Zia Nunziatina ci illustrerà come preparare il sugo di maiale, condimento perfetto per i maccheroni fatti a mano, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa.

Il ragù di carne di maiale è la portata principale del pranzo domenicale di Patti, piccola città del messinese: un sugo delizioso per la pasta ed un secondo saporito a base di carne; i tagli scelti, tutti rigorosamente di suino – salsiccia al finocchietto, puntine, cotenna – cambiano a seconda delle zone in cui ci si sposta.

La versione che vi illustreremo quest’oggi rispecchia le tradizioni culinarie di Zia Nunziatina e della sua famiglia: a differenza di molte ricette presenti nel web la nostra zia aggiunge al sugo di maiale anche delle polpette di carne, di cui vi parleremo la prossima settimana.
sugo per maccheroniINGREDIENTI per 5 persone

500gr di carne di maiale – non troppo magra
1lt di passata di pomodoro
cipolla
aglio
basilico
sale q.b.
pepe q.b
olio q.b

PREPARAZIONE

Preparate un trito di cipolla e aglio, versatelo in un’ampia casseruola con dell’olio e lasciate soffriggere lentamente. Non appena il soffritto sarà appassito aggiungete la carne di maiale e sfumatela con del vino. Zia Nunziatina solitamente utilizza il vin cotto, preparato con il mosto lasciato dapprima addolcire nella cenere, per poi essere bollito sino a farlo restringere.
sugo per maccheroniEvaporato il vino, aggiungete sale, pepe e la salsa di pomodoro sino a sommergere completamente la carne. Raggiunta l’ebollizione, mettete il fuoco al minimo, aggiungete le foglie di basilico e chiudete la pentola con un coperchio. Lasciatela in cottura per circa un’ora, finché la carne non sarà cotta.

Attenzione a differenza di altri ragù quello siciliano deve rimanere abbastanza liquido.
sugo per maccheroniA fine cottura, lasciate riposare il sugo di maiale per una decina di minuti, aggiungetelo ai maccheroni e mantecateli con della buona ricotta al forno della tradizione contadina.

written by Ilaria
Ph Daniela
Categories: Sicilia

Leave a Reply


  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio