Zie d’Italia

Maccheroni fatti a mano conditi con sugo di maiale e ricotta al forno, polpette di carne, olive pressate, frutta secca e paste di mandorle costituiscono il ricco menù della domenica che si consuma in tutte le case di Patti, piccola cittadina siciliana in provincia di Messina. Un momento topico che riunisce famiglie intere intorno ad   Read More …

Categories: Sicilia

Numerosi e unici sono i dolci tipici della tradizione siciliana, potremmo trascorrere le prossime settimane solo a parlarvi di questo. Zia Nunziatina ha però deciso di condividere con noi una ricetta speciale, le paste di mandorla (“pasti i mennula”), appresa da sua madre e poi perfezionata lavorando il panificio La Spada di Colla, frazione di   Read More …

Categories: Sicilia

Siamo giunti al terzo appuntamento in compagnia di Zia Nunziatina, che quest’oggi ci delizierà con la ricetta delle polpette siciliane di carne al sugo. Ecco la conclusione della portata principale del menù invernale della domenica: “ Maccaruna cu sugu di maiali e prupetti” (Maccheroni con sugo di maiale e polpette). Polpette siciliane di carne x   Read More …

Categories: Sicilia

 Benvenuti al secondo appuntamento di Zie d’Italia destinazione Sicilia: quest’oggi Zia Nunziatina ci illustrerà come preparare il sugo di maiale, condimento perfetto per i maccheroni fatti a mano, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa. Il ragù di carne di maiale è la portata principale del pranzo domenicale di Patti, piccola città del messinese:   Read More …

Categories: Sicilia

Dopo 12 mesi interamente dedicati alla cucina pugliese, le Zie d’Italia salutano Monopoli e Zia Lucia, per spostarsi ancora più a sud sino a raggiungere la Sicilia, isola che ha visto nascere la nostra foodografa Daniela. Al nostro arrivo siamo state accolte da Zia Nunziatina, zia acquisita di Daniela, che nelle prossime settimane ci tramanderà   Read More …

Categories: Sicilia, Zie d'Italia

Ciao a tutti, mi presento, sono Ilaria, milanese di prima generazione. Sui miei documenti convivono le mie due identità: da un lato la mia città natale dichiara la mia appartenenza al nord Italia, dall’altro lato il mio cognome svela le mie origini indiscutibilmente del sud. Un dolce equilibrio, mi ha portata ad accettare il fatto   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Da bambina Zia Lucia una volta alla settimana veniva svegliata all’alba dalla madre per preparare il pane, 10 kg di farina da impastare per ore. Mentre il sole sorgeva e le mani erano in pasta, la piccola Lucia e sua sorella Marianna attendevano con trepidazione le 9 del mattino, il momento in cui dall’impasto del   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Dopo più di un mese di assenza, le Zie d’Italia ritornano con una ricetta cult della cucina pugliese: la tiella (da dialetto barese pentola) di riso, patate e cozze. Piatto prevalentemente estivo, che noi con un po’ di nostalgia vi facciamo riassaporare in questo freddo e piovoso novembre. C’è chi paragona questo piatto ad una   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Dopo una lunga pausa estiva eccoci ritornate con le ricette di Zie d’Italia. Le vacanze sono ormai terminate, il mare è lontano dai nostri occhi, ma possiamo ancora sentirlo e gustarlo attraverso il nostro palato. Vi proponiamo quindi un delizioso antipasto di mare: le cozze gratinate, un piatto talmente saporito che farà apprezzare questi molluschi   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Non vi stupirete se man mano che l’estate si fa più calda e afosa i nostri post diventano sempre più brevi. Le vacanze si avvicinano, le valigie sono quasi pronte e il mare ci aspetta. Dopo sette mesi finalmente riuscirò a raggiungere la mia amata Puglia, Zia Lucia e Daniela. Ancora pochi giorni e vi   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia
  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio