Puglia

Ciao a tutti, mi presento, sono Ilaria, milanese di prima generazione. Sui miei documenti convivono le mie due identità: da un lato la mia città natale dichiara la mia appartenenza al nord Italia, dall’altro lato il mio cognome svela le mie origini indiscutibilmente del sud. Un dolce equilibrio, mi ha portata ad accettare il fatto   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Da bambina Zia Lucia una volta alla settimana veniva svegliata all’alba dalla madre per preparare il pane, 10 kg di farina da impastare per ore. Mentre il sole sorgeva e le mani erano in pasta, la piccola Lucia e sua sorella Marianna attendevano con trepidazione le 9 del mattino, il momento in cui dall’impasto del   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Dopo più di un mese di assenza, le Zie d’Italia ritornano con una ricetta cult della cucina pugliese: la tiella (da dialetto barese pentola) di riso, patate e cozze. Piatto prevalentemente estivo, che noi con un po’ di nostalgia vi facciamo riassaporare in questo freddo e piovoso novembre. C’è chi paragona questo piatto ad una   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Dopo una lunga pausa estiva eccoci ritornate con le ricette di Zie d’Italia. Le vacanze sono ormai terminate, il mare è lontano dai nostri occhi, ma possiamo ancora sentirlo e gustarlo attraverso il nostro palato. Vi proponiamo quindi un delizioso antipasto di mare: le cozze gratinate, un piatto talmente saporito che farà apprezzare questi molluschi   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Non vi stupirete se man mano che l’estate si fa più calda e afosa i nostri post diventano sempre più brevi. Le vacanze si avvicinano, le valigie sono quasi pronte e il mare ci aspetta. Dopo sette mesi finalmente riuscirò a raggiungere la mia amata Puglia, Zia Lucia e Daniela. Ancora pochi giorni e vi   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Poche righe per raccontarvi di uno degli antipasti d’eccellenza della cucina pugliese: i peperoni cornetti fritti, semplici da preparare e gustosi da mangiare. Come vi avevamo accennato nella ricetta pubblicata venerdì 19 luglio, Zia Lucia è solita preparare i cornetti fritti come contorno del classico piatto pugliese Fave e Cicoria. Non vi stupirete però se   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

- Pronto? – Ciao Zia Lucia, sono Ilaria! – Ciao Ila, ma quando scendi? – Intorno al 7 agosto sarò a Monopoli… spero! – Bene! Hai preparato il post sul Purè di Fave e Cicorie? – Lo sto scrivendo ora… ti chiamavamo proprio per questo. Il post di oggi è dedicato ad una ricetta della   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Passeggiando lungo la scogliera monopolitina non sarà difficile incontrare pescatori che sbattono con forza polpi appena pescati: il suono greve che avvertirete non sarà quello di un’atroce tortura inflitta al polpo su di uno scoglio, bensì il semplice preludio di una saporitissima cena che il pescatore gusterà insieme alla sua famiglia. Nei mesi esistivi una   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

L’antipasto estivo per eccellenza che Zia Lucia ci propone durante i nostri pranzi è un piatto diffuso in tutte le tavole del Mediterreneo. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente dell’insalata di polpo!! Con questa ricetta diamo avvio alla “Trilogia del polpo”: tre modi per cucinare, mangiare e gustare questo cefalopode della famiglia Octopodidae. Una   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia

Zia Lucia è un’ottima cuoca e penso che questo sia ormai assodato per chi ci segue.  Ogni suoi piatto è un tripudio di colori e sapori, che ci raccontano le sue origini e le tradizioni della sua famiglia. Dire quale sia la sua ricetta migliore suona un po’ come chiedere ad un bambino “Vuoi più   Read More …

Categories: Puglia, Zie d'Italia
  • Ardiri Photo Wedding
  • Apulia Digital Stock
  • Workshop
  • Autoservizi Amodio